mercoledì 17 dicembre 2014

Commento alla poesia “Fratelli”

La poesia descrive una scena breve ovvero la domanda rivolta ai soldati che nella notte stanno passando accanto alla postazione, da parte di chi è di guardia durante la notte: con il buio non è possibile distinguere i tratti di un volto e soprattutto il colore di una divisa, quindi l’appartenenza ad un esercito.
Il poeta in questi pochi versi esprime un significato profondo, racchiude nella parola “fratelli” la fragilità della vita e il senso di fratellanza che accomuna i soldati di entrambi i fronti, in quanto tutti sono persone con una vita ed una famiglia, persone che ogni giorno rischiano la morte.
Fondamentale e di grande rilievo è la parola Fratelli con cui Ungaretti termina la poesia, parola che lascia un grande senso di angoscia e che fa riflettere. Riflettere sulle atrocità della guerra, riflettere sulle migliaia di morti che ha causato, riflettere sulla fragilità dell’esistenza umana.
In questa poesia è presente una metafora, ovvero un paragone privo di nessi logici di raccordo. Il poeta infatti lega la parola “fratelli” pronunciata in modo insicuro e con tremore, con la foglia appena nata che racchiude fragilità e debolezza.
La poesia è molto semplice nel lessico, ma racchiude un significato profondo che Ungaretti riesce ad esprimere in così poche righe.

Vanessa

Nessun commento:

Posta un commento